Decidere se partire per un viaggio di pesca in Svezia o in Finlandia potrebbe non essere così facile.
Tra i pescatori italiani è consuetudine recarsi a pescare in Svezia perché diverse organizzazioni italiane sono attive da anni.
In Svezia, i pescatori italiani, si recano per pescare sia a spinning che a mosca le varietà di predatori che il paese può offrire.
In verità Svezia e Finlandia alieuticamente parlando si somigliano molto. Le acque dolci al loro interno sono innumerevoli: laghi e fiumi si susseguono senza sosta diramandosi in vere e proprie regioni dove acque e foreste diventano ben presto i paesaggi predominanti.
Mar Baltico Svedese o Finlandese
Entrambi questi paesi scandinavi si affacciano sulle sponde del Mar Baltico. Sulle coste delle pescose aree del Mar Baltico, sono formate da innumerevoli isole, baie e fiordi sia sulla costa Svedese che su quella Finnica. Le guide Finlandesi ritengono che il loro litorale Baltico sia più pescoso e popolati da pesci di taglia maggiore di quello Svedese perché meno sfruttato e meno inquinato di quello dei vicini, i quali probabilmente, per contro, penseranno sicuramente l’ esatto contrario. In verità, la scarsità di lodge organizzati e di amanti del luccio dà alla Finlandia una marcia in più grazie a pochissima pressione di pesca.
Le isole Aland sono un arcipelago di isole in Mar Baltico che funge da punto di congiunzione tra questi paesi e collegano idealmente la zona di Turku a quella di Stoccolma. Nelle ultime partenze i nostri ospiti hanno catturato e rilasciato molti lucci di grossa taglia, anche ben oltre i 10 kg di peso, tutti catturati con esche artificiali di superficie come quello nella foto qua sopra. In Baltico abbiamo a disposizione lodge di diversa tipologia e prezzo con partenze di gruppo programmate o con la possibilità di creare vacanze su misura. Formiamo piccoli gruppi e siamo ai primi anni di attività. Molti dei luoghi sono ancora vergini e stanno aspettando solo i nostri primi ospiti dal prossimo aprile in avanti. Contattaci per scoprire le nostre proposte.
Lapponia
All’estremo nord, Svezia e Finlandia si uniscono nella sconfinata regione della Lapponia. La Lapponia è famosa per i suoi luoghi incontaminati e le sue acque popolate da trote, temoli, lucci e salmoni. Il territorio e le acque restano congelati per tutti i mesi invernali ed al disgelo l’ attività riprende senza sosta. Entrambi i paesi hanno abitanti con grande cultura piscatoria fin dai tempi antichi e successivamente alla dominazione Svedese, nella zona di Turku e nelle Aland sono presenti sacche di lingua Svedese.
Pescare in Svezia o in Finlandia ?
Se sei indeciso sul dove recarti a pescare il nostro unico consiglio è di provare. Solo dopo aver provato la pesca sia in Svezia che in Finlandia saprai quale paese fa più per te ed in quale preferirai tornare.
Ti aspettiamo
Il nostro team vive nella terra dei mille laghi e le nostre guide ed accompagnatori sono professionali e ben qualificati, questo per rendere la tua vacanza di pesca unica. Ti aspettiamo in Finlandia per darti un caloroso benvenuto nella patria delle aurore boreali, delle vere saune e del sole di mezzanotte.