Vacanza itinerante nel cuore della Finlandia meridionale e lungo la costa del mar Baltico che permette di ammirare sia le città sia gli spettacolari paesaggi naturali. Spostandosi tra una località e l’altra lungo l’antica via dei re, si avrà occasione di entrare a contatto sia con la natura che con la cultura locale.
La via dei re (in finlandese Kuninkaantie) è l’antico percorso lungo il quale avveniva lo scambio della posta attraverso l’Europa settentrionale. Il percorso originale, che risale al XXIII secolo, dalla Norvegia attraverso la Svezia, giungeva in Finlandia a Turku e Helsinki per proseguire verso San Pietroburgo.
I nostri tour della Finlandia meridionale seguono le orme di quest’antica rotta che permette di ammirare una natura ancora selvaggia, le coste frastagliate e ricche di isole, la foresta onnipresente e alcune delle città più ricche di storia tra cui Helsinki, Porvoo e Lappeenranta.
Nella prima parte del tour si soggiornerà in hotel a tre e quattro stelle nel cuore delle città, nella seconda parte del viaggio si avrà la possibilità di immergersi nella natura e vivere come i finlandesi, pernottando in comodi lodge situati nella foresta sulla costa del mar Baltico.
Contattaci per chiedere informazioni sui nostri tour guidati:
info@viaggifinlandia.com
Helsinki
La prima tappa del viaggio è Helsinki, capitale della Finlandia che si é guadagnata negli anni la reputazione di una metropoli a dimensione d’uomo, dove i turisti possono godere di un’atmosfera rilassata e delle tante opportunità che la città ha da offrire. Il modo migliore per scoprire la città è visitarla a piedi tenendo come punto di riferimento la cattedrale che domina il panorama cittadino.
Porvoo
Il viaggio prosegue con Porvoo, cittadina con grazioso centro storico sul fiume sul quale si affacciano i celebri edifici in legno dipinto di rosso, un tempo usati come magazzini per merci e prodotti, incluse prelibatezze esotiche provenienti da terre lontane. Porvoo è bilingue e tuttora ospita un’alta percentuale di finlandesi di madrelingua svedese. Fu il luogo in cui, nel passaggio della Finlandia dalla dominazione svedese a quella russa, il paese divenne un Granducato autonomo. Si potrà visitare la casa di Johan Runeberg, l’autore del Maamme, l’inno nazionale finlandese.
Lappeenranta
Lappeenranta si trova nel cuore della Carelia del sud. Visitando questa cittadina affacciata sulla riva del lago Saimaa, il più ampio della Finlandia, si può assaporare l’atmosfera della regione dei grandi laghi e ammirare meravigliosi paesaggi naturali.
La natura finlandese
Una parte del viaggio è dedicata all’immersione totale nella natura.
Camminano lungo i sentieri dei parchi nazionali scopriremo la foresta verdissima e i laghi. Dopo le passeggiate, tornando ai lodge si potrà fare la sauna e usare la hot-tub, per una vacanza all’insegna del relax!